Figura professionale: l’addetto alla comunicazione e marketing conosce il sistema aziendale e della piccola e media impresa, dei sistemi cooperativi e di tutte le forme di associazione a carattere commerciale o senza scopo di lucro. Sa per questo utilizzare adeguatamente le tecniche di comunicazione, marketing e pubbliche relazioni sia a fini commerciali che per la gestione dei rapporti psicosociologici.
Requisiti d’accesso: diploma di scuola media superiore
Titolo conseguito: qualifica professionale
Durata: 600
Programma didattico:
Modulo di Base 110 ore
PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITÀ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO.
CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO.
INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI.
NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (D. LGS 626/94 E S.M.I).
CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE
CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE.
CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.
Moduli di specializzazione: 400 ore
Inglese
Elementi di sociologia
Elementi di sociologia
Sistema aziendale e aspetti funzionali: caratteristiche e analisi, elementi di comunicazione interna e psicologia comportamentale
Aziende, PMI, Cooperative, Associazioni: sistemi organizzativi e gestionali
Elementi e tecniche di marketing operativo e turistico: approfondimenti di gestione programmi e piani operativi, di elaborazione progetti promozionali
Customer satisfaction: definizione, tecniche di rilevazione, strategie di intervento
Tecniche di public relation
Report making: scrivere relazioni, rapporti, estratti, note
Project making: progettare un intervento
I moderni mezzi di comunicazione e loro implicazioni psicosociologiche e commerciali: dai mass media alle "chat"
Tirocinio e stage: 90 ore