ricercare ed osservare i fattori che sottendono il processo di insegnamento e di apprendimento e la metodologia per il raggiungimento degli obiettivi educativi in rapporto ai livelli di sviluppo degli alunni;
conoscere e comunicare le interazioni comunicative e relazionali che facilitano i processi informativi e formativi nell’ambito dell’istituzione scolastica;
collaborare con i docenti e con le altre figure professionali per la elaborazione di procedure e strumenti di verifica e di valutazione dell’apprendimento;
riconoscere le situazioni di disagio psicologico e disadattamento, contribuendo – anche in collaborazione con altre figure professionali – al loro superamento;
svolgere un servizio continuativo di supporto psicopedagogico per alunni, genitori, insegnanti; partecipare alla programmazione degli insegnanti di sostegno, collaborando alla supervisione dei casi in collaborazione con l’equipe psicomedica;
attuare interventi di orientamento (scolastico e professionale), gestione dei vissuti e prevenzione di situazioni problematiche;
saper intervenire, se necessario, nei contesti familiari all’origine di specifici disagi infantili o adolescenziali;
promuovere e sviluppare le scelte culturali e formative negli adulti;
contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti.
PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITÀ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO.
CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO.
INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI.
NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (D. LGS 626/94 E S.M.I).
CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE.
CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE. CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.
Legislazione di riferimento, particolare attenzione alla Legge 56/89 “Ordinamento della professione di psicologo” e s.m.i.
La riforma scolastica e legislazione di riferimento.
Strumenti e tecniche per l’orientamento scolastico e professionale.
Psicologia generale e dello sviluppo, tecniche di riabilitazione cognitiva.
Psicologia e Psicopatologia dell’apprendimento e della memoria.
Interventi Psico-pedagogici sulla famiglia e sulla promozione di interventi di collaborazione scuola-famiglia
Tecniche socio-relazionali dello studente in età evolutiva.
Programmi e Strumenti psico-diagnostici