Grafico pubblicitario

Settore Attività promozionali e pubblicità – Grafica Pubblicitaria
Corso: Grafico pubblicitario

Figura professionale: Il percorso didattico del corso Grafico Pubblicitario - improntato sul trattamento professionale dell’immagine è adatto a coloro che si prefiggono di diventare grafici professionali, preparati alla pubblicazione di creazioni grafiche su web e su carta. Le conoscenze acquisite servono infatti anche a chi vorrà utilizzare il computer per la creazione di pubblicità, depliant, poster, insegne, loghi, carte intestate, biglietti da visita ecc. Tale figura professionale opera nel settore pubblicitario ed editoriale, conosce i principali programmi di grafica raster e vettoriali, sa effettuare la scansione e l’elaborazione delle immagini, la progettazione grafica e l’impaginazione. Conosce le problematiche della stampa. Ha buona padronanza di Photoshop, Xpress e illustrator. Sa realizzare l’impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali.

Requisiti d’accesso: diploma scuola media superiore

Titolo conseguito: qualifica

Durata: 600 ore

Programma didattico

Modulo di base: 90 ore

  • PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITA’ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO

  • INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI.

  • NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS.626/94 E S.M.I.)

  • CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE.

  • CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE

  • CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.

Moduli di specializzazione: 510 ore

  • FONDAMENTI DI GEOMETRIA, PROSPETTIVA E PROIEZIONI

  • MARKETING E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA: TECNICHE, CARATTERISTICHE E METOLOGIE, ELABORAZIONI GRAFICHE

  • FOTOGRAFIA: TECNICHE E METODI DI SVILUPPO DELL’IMMAGINE

  • GRAFICA E EVOLUZIONE DEGLI STILI: CONOSCENZE STORICHE E CAPACITA’ DI ESECUZIONE, LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO TECNICO ED ARTISTICO, DI ELABORATI GRAFICI

  • GRAFICA E ANIMAZIONE COMPUTERIZZATA: L’AUSILIO DEL COMPUTER NELLA REALIZZAZIONE DEL MESSAGGIO GRAFICO