Polo per le Energie Rinnovabili

Il Consorzio Focom è Proponente e Capofila del Polo Tecnico Professionale P.E.R. : Polo per le Energie Rinnovabili
Partner: ITI Galileo Ferraris - Istituto Tecnico Statale “Giordani-Striano” - Associazione Didactica.it - Simac Srl - CO.IMP. SRL - Energitaly srl - VE.MA.GROUP. S.R.L. - Progetto Energia Srl - Luminosa Energia Distribuzione Srl

Il Polo si pone come primo obiettivo specifico per l’annualità 2014/2015 il recupero di giovani drop out attraverso un percorso mirato al conseguimento di una qualifica altamente spendibile ed innovativa “Installatore  e  manutentore  di  impianti  fotovoltaici,  solari  termici  e termodinamici”.
La scelta nasce da una considerazione di fondo incentrata sul Concetto di Abbandono Scolastico utilizzato in ambito europeo, inteso come indicatore del fatto che una determinata fascia di popolazione abbia raggiunto certi obiettivi che si considerano desiderabili. In particolare le rilevazioni hanno di solito ad oggetto la percentuale di giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non sono in possesso di una qualifica o un diploma secondari.


L’evoluzione del mercato connesso alle energie rinnovabili racchiude un complesso processo di sviluppo dei processi, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico, sia dal punto di vista degli strumenti e delle modalità di realizzazione di prodotti e manufatti: infatti accanto al ruolo sempre significativo del lavoro manuale, grazie alle nuove modalità costruttive si assiste ad uno spostamento dei processi lavorativi verso una maggiore automatizzazione, con la crescente accentuazione dei ruoli di progettazione e la necessità di integrazione con altre professionalità.
L'installatore e manutentore di impianti termo-idraulici si occupa dell'allestimento e preparazione del cantiere per l'installazione dell'impianto, della tracciatura per l'installazione e del posizionamento
di tubazioni ed apparecchiature, dell'installazione dei componenti accessori, della
realizzazione dell'allacciamento con l'esterno, e svolge le attività di manutenzione e controllo di impianti installati e gli interventi su richiesta per riparazione guasti.
Lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore dell'edilizia civile e industriale e nell'ambito di aziende artigianali di costruzione, installazione e manutenzione di impianti termo-idraulici assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra; lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui a titolare dell'azienda.


Il percorso prevede n. 800 ore di attività di cui n. 600 connesse al profilo per il conseguimento della qualifica e n. 200 di recupero delle competenze di base connesse all’asse linguistico, matematico e tecnico-scientifico.
Le 600 ore di formazione tipiche del profilo di riferimento sono suddivise in n. 360 in aula e n. 240 in stage presso aziende appartenenti al POLO.
Oltre che le attività di formazione utili al conseguimento della qualifica il progetto prevede uno “SPORTELLO DI ORIENTAZIONE” utile al counselling ed al coaching personalizzato delle risorse.
In seconda battuta nell’ambito della seconda finestra temporale verrà presentata la progettazione connessa al percorso “VIAGGIANDO si IMPARA” da attivare a giugno 2015 e un secondo percorso rivolto a n. 20 drop out da attivare a settembre 2015.
Infine nell’ambito della terza ed ultima finestra temporale si provvederà ad inoltrare un percorso di cui all’allegato A4 ed i percorsi connessi alle certificazioni informatiche.
Pertanto in riferimento all’intero triennio si conta di attivare:
  • N. 2 percorsi rivolti ai drop out d’età compresa tra i 18 ed i 25 ann i (allegato d);

  • N. 1 percorso di reinserimento dei minori dai 15 ai 18 anni (allegato a4);

  • N. 2 percorsi di certificazione linguistica;

  • Percorso VIAGGIANDO SI IMPARA.

Richiedi info sul corso
  • Nome*
  • Cognome*
  • Messaggio*
  • email*
  • invia