Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO interamente finanziato da Ente Nazionale per il Microcredito.
“Yes I Start Up”
Durata Corso 80 ore svolte da Docenti Professionisti del Settore.
Le lezioni consistono in lezioni individuali ed esercitazioni pratiche.
REQUISITI
Se sei un giovane dai 18 ai 29 anni iscritto al programma Garanzia Giovani il Corso di formazione e accompagnamento “YES I Start UP” è un iniziativa concreta per sostenerti nell’avvio della tua attività di lavoro autonomo.
Dai forma ai tuoi sogni: diventa Imprenditore di te stesso!
OBIETTIVO DEL CORSO:
Il Corso si propone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l'avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.
L'accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell'idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, è reso disponibile a livello nazionale e/o regionale.
CONTENUTI
Il Corso ha una durata di 80 ore complessive così articolate:
Nella prima fase verranno messe in evidenza le fasi per passare dall’ idea all’azione al fine di creare e redigere il business plan ovvero il documento che sintetizza le caratteristiche imprenditoriale.
Durata complessiva di 60 ore articolate in: 14 unità didattiche dedicate al tema dell’Autoimpiego, dell’Autoimprenditorialità e del Lavoro Autonomo, durante le quali vengono analizzate le caratteristiche base e le competenze chiave per fare impresa o avviare un’attività di lavoro autonomo. I discenti in questa prima fase iniziano a produrre i primi preventivi per una preliminare visione da parte del docente, l’analisi della struttura e della funzionalità del Business Plan è propedeutica alla successiva realizzazione della Pratica per il finanziamento Selfiemployment, si mettono infatti a confronto le caratteristiche salienti di un Business plan per lo start up di impresa con la modulistica per il Selfiemployment Invitalia.
La seconda fase prevede un formazione individuale con il supporto del docente per la
Durata complessiva di 20 ore articolate in 4 unità didattiche. Il punto di partenza di questa seconda fase, è il processo per arrivare a definire la reale capacità di reddito e margini di remuneratività delle iniziative proposte, nonché le condizioni di equilibrio tra fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento disponibili.
L’ultima fase, prevede una revisione finale del Piano di impresa Invitalia, con i relativi allegati e il rilascio degli output definitivi.